sabato 24 novembre 2012

On Space Time Foam


Tomás Saraceno
ON SPACE TIME FOAM
Hangar Bicocca
Fino al 3 Febbraio 2013

ingresso gratuito con prenotazione



On Space Time Foam, dell'artista argentino Tomás Saraceno, è un'istallazione artistica fluttuante, concepita per il cubo di Hangar Bicocca di Milano(l’ex stabilimento industriale dell’Ansaldo-Breda dove è attualmente ospitata fino al 3 febbraio), al fine di modificare la percezione degli spazi architettonici. Si tratta di una struttura costituita da tre livelli di pellicole trasparenti sovrapposte e sospese nell'aria tra i 14 e i 20 metri d'altezza, in cui il pubblico può "immergersi" per 15 minuti, quasi come proiettato nelle profondità marine o su un paesaggio lunare o in un organismo che respira insieme a lui, che lo modifica e nel contempo viene modificato esso stesso, in un processo interattivo continuo tra l'opera e il pubblico e tra l'opera e lo spazio architettonico che la ospita. 

Le tre membrane di plastica, alte 6 millimetri ciascuna, sono agganciate alle pareti e distese per 400 metri quadri, in modo da dividere lo spazio in quattro camere d'aria sigillate tra le quali ciascuno può scegliere in quale infilarsi.


L'obiettivo finale di Saraceno è infatti quello di creare strutture aeree abitabili dall’uomo, energeticamente autosufficienti e a basso impatto, ispirandosi a diversi principi di base: il superamento delle barriere geografiche, fisiche, comportamentali, sociali; la ricerca di modalità di vita sostenibili per l’uomo e per il pianeta; l’incontro e lo scambio tra discipline e saperi differenti; il modello di rete e condivisione applicato a tutte le fasi dell’ideazione e della realizzazione di opere e progetti. 


Nella mente dell'artista c'è anche un vero e proprio modello abitativo che Saraceno starebbe progettando insieme a scienziati ed ingegneri, da realizzare ”sopra” le isole Maldive, pensando ad una modalità di vita a basso impatto ambientale, ma con un elevato potenziale di coesione ed interazione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

E adesso tocca a te! Dì la tua opinione e in questo blog sarai sempre ascoltato!

"PELLE" di Erica Zanin

"PELLE" di Erica Zanin
Un romanzo in vendita su www.ilmiolibro.it

"PELLE", il mio primo romanzo che consiglio a tutti!

Siamo nella Milano dei giorni nostri, in quella zona periferica che da Greco conduce a Sesto San Giovanni. In un autobus dell'ATM, un autista, ormai stanco del suo lavoro, deve affrontare una baby gang che spaventa i suoi passeggeri. Si chiama Bruno ed è uno dei tanti laureati insoddisfatti costretti a fare un lavoro diverso da quello da cui ambivano: voleva fare il giornalista e invece guida l'autobus nella periferia di Milano. Ma non gli dispiace e non si lamenta. E' contento lo stesso: è il re del suo autobus e i suoi passeggeri sono solo spunti interessanti per i racconti che scrive. Li osserva dallo specchietto retrovisore, giorno dopo giorno, li vede invecchiare, li vede quando sono appena svegli e quando tornano dal lavoro stanchi morti, e passa il tempo ad immaginarsi la loro vita. Finché nella sua vita irrompe Margherita, con la sua vita sregolata, con i suoi problemi di memoria, con i suoi segreti. E tutto cambia. Fuori e dentro di lui.