martedì 21 dicembre 2010

XY - L'ULTIMO LIBRO DI SANDRO VERONESI

Inizialmente la curiosità è nata dal sito inernet http://www.x-y.it/ dove la casa editrice Fandango e Sandro Veronesi, autore di XY come anche di Caos Calmo, hanno ricreato Borgo San Giuda, i clan che lo abitano, i singoli membri di cui i clan sono composti, le case e la loro disposizione in quel borgo triestino in cui inizia l’indagine al centro della trama del libro.

Poi c’è stata un’intervista da parte di Fabio Fazio e, mah sì, mi sono detta, tanto c’è Natale alle porte e, se proprio non va giù, faccio ancora in tempo a impacchettarlo e regalarlo. Mani al portafoglio, ecco 20 Euro col resto di 50 centesimi e una borsa di tessuto con lo stemma della libreria in omaggio, visto che sono una cliente molto affezionata.

Ringrazio tuttacontenta, ma poi ci rimugino un po' su. E passi per la borsetta che mi ha indolcito un po’ la pillola, ma questo libro costa comunque 19,50 Euro! Eh va bene che c’è il Natale in vista, con la sana tradizione del riciclo, perché altrimenti una persona con uno stipendio

normale mica si arrischierebbe a tanto senza avere la certezza del godimento sperato, parenti e amici intimi dell’autore esclusi, ovviamente.

E il godimento c’è stato, così come lo stupore e l’ammirazione per le idee geniali, per gli intrecci, per la descrizione dei personaggi e dei luoghi: Borgo San Giuda ce l’avevo lì davanti ai miei occhi, ci ero dentro, ho passeggiato per quelle strade, scambiato due chiacchiere con i suoi abitanti spettegolando un po’ sulla storia dei clan, insomma mi sono divertita e nel contempo ho cercato di mettere insieme i pezzi e di ricostruire l’accaduto con una tensione crescente, che mi ha portato su in alto, molto in alto e ancora più su, lasciandomi poi lì, appesa al nulla.

Mi spiego. Il libro gira intorno a un evento terribile che sconvolge la vita di San Giuda, un piccolo villaggio appartato costituito da poche anime. In reltà non si sa bene cosa sia accaduto ma, lì davanti agli occhi dei personaggi e del lettrore ci sono solo i fatti: un albero ghiacciato intriso di sangue (di persone diverse) e tanti morti, uccisi nello stesso momento e nello stesso luogo. Anche se in modi diversi: chi per strangolamento, chi di overdose, chi di cancro, chi decapitato, chi per un boccone andato di traverso, chi per semplice suicidio, chi sbranato da uno squalo (siamo nei dintorni di Trieste).

Un delitto estremo, orrendo e impossibile da spiegare secondo le logiche quotidiane, talmente impossibile che tutti, persino le autorità di governo, sceglieranno una scorciatoia: faranno finta di non aver visto quello che hanno visto e daranno la colpa ad un attacco terroristico islamico.

Non tutti, però. Per alcuni il boccone è troppo amaro per essere buttato giù senza nemmeno sapere perché è successo questo, perché è successo proprio a San Giuda e perché è successo

proprio a loro. Tra questi ci sarà una psichiatra, un prete e uno strano ragazzo che dopo anni di silenzio, ricomincia a parlare.

Ci sarà X e Y, l’uomo e la donna, ma anche la scienza con i suoi tentativi di dare una spiegazione logica a tutto quanto, e il mistero dove il credere sostituisce il comprendere.

E fin qui, tutto bene, è alla fine che, appunto, dall’alto in cui siamo arrivati, osserviamo la terra che velocemente si sgretola sotto di noi, mentre il libro finisce, lasciandoci appesi, in attesa di una bella conclusione che ci riconduca per mano piano piano di nuovo sulla terra ferma.

Ma la conclusione non c’è. E io sono rimasta appesa.

Ho passato tre giorni a sconsigliarlo a tutti, delusa e frustrata (sono pur sempre 370 pagine circa!). Poi, però, ho pensato alla possibilità che Veronesi lo abbia fatto apposta e se è così allora è veramente un genio!

E’ così semplice: alla fine, sullo spiegare vince il credere, ed è per questo che altri avranno la mia stessa reazione, perché non siamo più abituati, perché riteniamo il credere senza lo spiegare un’azione incompleta in se stessa.

Ma, quindi, non è più possibile credere?



Nessun commento:

Posta un commento

E adesso tocca a te! Dì la tua opinione e in questo blog sarai sempre ascoltato!

"PELLE" di Erica Zanin

"PELLE" di Erica Zanin
Un romanzo in vendita su www.ilmiolibro.it

"PELLE", il mio primo romanzo che consiglio a tutti!

Siamo nella Milano dei giorni nostri, in quella zona periferica che da Greco conduce a Sesto San Giovanni. In un autobus dell'ATM, un autista, ormai stanco del suo lavoro, deve affrontare una baby gang che spaventa i suoi passeggeri. Si chiama Bruno ed è uno dei tanti laureati insoddisfatti costretti a fare un lavoro diverso da quello da cui ambivano: voleva fare il giornalista e invece guida l'autobus nella periferia di Milano. Ma non gli dispiace e non si lamenta. E' contento lo stesso: è il re del suo autobus e i suoi passeggeri sono solo spunti interessanti per i racconti che scrive. Li osserva dallo specchietto retrovisore, giorno dopo giorno, li vede invecchiare, li vede quando sono appena svegli e quando tornano dal lavoro stanchi morti, e passa il tempo ad immaginarsi la loro vita. Finché nella sua vita irrompe Margherita, con la sua vita sregolata, con i suoi problemi di memoria, con i suoi segreti. E tutto cambia. Fuori e dentro di lui.