lunedì 20 dicembre 2010

WRISTCUTTERS - UNA STORIA D'AMORE

E SE LA FINE .......
FOSSE SOLO L'INIZIO?

Wristcutters - Una storia d'amore

(Wristcutters - A Love Story)


REGIA: Goran Dukic

SCENEGGIATURA: Goran Dukic, Etgar Keret

ATTORI: Tom Waits, Patrick Fugit, Shannyn Sossamon, Leslie Bibb, Shea Whigham, Will Arnett, John Hawkes

FOTOGRAFIA: Vanja Cernjul

MUSICHE: Bobby Johnston

PAESE: Gran Bretagna, USA, Croazia 2007

GENERE: Commedia, Drammatico, Sentimentale

DURATA: 88 Min

FORMATO: Colore 35MM - 1.78 : 1

FORMATO: Colore 35MM - 1.78 : 1



Originale, semplice e poetico insieme. E carino, talmente carino da essere diventato un film culto negli USA(e ignorato in Italia), Wristcutters è stato premiato in molti Festival di cinema indipendente tra cui il Sundance Film Festival.

In piena crisi, alla fine della storia con Desiree, il giovane Zia (Patrick Fugit) ricorre alla solita scorciatoia a cui in molti pensano in questi casi e decide di tagliarsi le vene.

Quello che accade dopo non è Zia all’inferno, ne’ Zia al Paradiso. E’ Zia nel paese dei suicidi, dei wristcutters, ovvero di “coloro che si sono tagliati i polsi”, un luogo amaro dai colori spenti dove non si riesce più a sorridere.

Qui Zia viene a sapere che dopo aver sentito la notizia della sua morte, anche Desiree si è suicidata, e di qui nasce tutta l’avventura on the road della ricerca della ragazza in quel mondo parallelo, un lungo viaggio in cui Zia avrà modo di riscoprire l’amicizia, l’amore e l’importanza della vita. Insieme a lui ci saranno un baffone russo (una specie di clone del cantante dei Gogol Bordello) in cerca di una cosa qualsiasi e una ragazza bruna, Shannyn Sossamon, in cerca della gente al comando di quel mondo parallelo, di cui Zia finirà per innamorarsi.

Un cast di eccezione in cui troneggia la figura del grande Tom Waits nel ruolo paterno di Kneller.

Degna di nota anche la fantastica colonna sonora: Tom Waits, Joy Division, Gogol Bordello e chi più ne ha più ne metta.

Peccato solo che in Italia sia così difficile trovarlo. Non serve aggiungere altro.

Nessun commento:

Posta un commento

E adesso tocca a te! Dì la tua opinione e in questo blog sarai sempre ascoltato!

"PELLE" di Erica Zanin

"PELLE" di Erica Zanin
Un romanzo in vendita su www.ilmiolibro.it

"PELLE", il mio primo romanzo che consiglio a tutti!

Siamo nella Milano dei giorni nostri, in quella zona periferica che da Greco conduce a Sesto San Giovanni. In un autobus dell'ATM, un autista, ormai stanco del suo lavoro, deve affrontare una baby gang che spaventa i suoi passeggeri. Si chiama Bruno ed è uno dei tanti laureati insoddisfatti costretti a fare un lavoro diverso da quello da cui ambivano: voleva fare il giornalista e invece guida l'autobus nella periferia di Milano. Ma non gli dispiace e non si lamenta. E' contento lo stesso: è il re del suo autobus e i suoi passeggeri sono solo spunti interessanti per i racconti che scrive. Li osserva dallo specchietto retrovisore, giorno dopo giorno, li vede invecchiare, li vede quando sono appena svegli e quando tornano dal lavoro stanchi morti, e passa il tempo ad immaginarsi la loro vita. Finché nella sua vita irrompe Margherita, con la sua vita sregolata, con i suoi problemi di memoria, con i suoi segreti. E tutto cambia. Fuori e dentro di lui.