sabato 28 aprile 2012

IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

                                                    Vai al sito dell'autore

Titolo: IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE
Autore: JONAS JONASSON
Editore: BOMPIANI
Pagine: 446
Prezzo: € 17,90

Mentre nella casa di riposo sono in corso i preparativi dei festeggiamenti per il giorno del suo centesimo compleanno, Allan Karlsson decide di punto in bianco di tagliare la corda scappando dalla finestra di camera sua, dando così inizio ad una spassosa storia surreale. Gli ingredienti ci sono tutti: una valigia rubata, un pullman senza una meta precisa, una gang criminale che vuole recuperare il contenuto della valigia, una serie di omicidi, un commissario ubriacone e un GIP preoccupato di salvare la faccia.
E, tra le varie vicissitudini, esilaranti equivoci e assurdità, del viaggio roccambolesco del fuggiasco e della sua combricola, una serie di flashback riportano alla luce l’incredibile storia di Allan, che nel corso dei supi cent'anni ha conosciuto i più grandi della terra, dal Presidente Truman a Mao Tse Tung, dal generale De Gaulle a Kruscev, grazie a una dote acquisita casualmente in giovinezza: essere in grado di costruire una bomba atomica.

Jonas Jonasson
La straordinaria fuga di Allan ha già fatto vendere all’autore (il giornalista svedese Jonas Jonasson) più di due milioni di copie in poche settimane, portando il libro, che presto diventerà anche un film, in testa alle classifiche.
Un’ironia geniale, un libro scorrevole che si fa divorare, stupendo e divertendo: anche in metropolitana non sono riuscita a trattenere le risate!


2 commenti:

  1. Gironzolavo sul web cercando un libro da leggere, da vivere....e vedendo la tua descrizione di questo libro, ho spento internet e sono andata in libreria!
    Ti dirò....per ora, grazie!

    RispondiElimina

E adesso tocca a te! Dì la tua opinione e in questo blog sarai sempre ascoltato!

"PELLE" di Erica Zanin

"PELLE" di Erica Zanin
Un romanzo in vendita su www.ilmiolibro.it

"PELLE", il mio primo romanzo che consiglio a tutti!

Siamo nella Milano dei giorni nostri, in quella zona periferica che da Greco conduce a Sesto San Giovanni. In un autobus dell'ATM, un autista, ormai stanco del suo lavoro, deve affrontare una baby gang che spaventa i suoi passeggeri. Si chiama Bruno ed è uno dei tanti laureati insoddisfatti costretti a fare un lavoro diverso da quello da cui ambivano: voleva fare il giornalista e invece guida l'autobus nella periferia di Milano. Ma non gli dispiace e non si lamenta. E' contento lo stesso: è il re del suo autobus e i suoi passeggeri sono solo spunti interessanti per i racconti che scrive. Li osserva dallo specchietto retrovisore, giorno dopo giorno, li vede invecchiare, li vede quando sono appena svegli e quando tornano dal lavoro stanchi morti, e passa il tempo ad immaginarsi la loro vita. Finché nella sua vita irrompe Margherita, con la sua vita sregolata, con i suoi problemi di memoria, con i suoi segreti. E tutto cambia. Fuori e dentro di lui.