Perchè "La Basilicata esiste,
è un po' come il concetto di Dio
ci credi o non ci credi".
Nicola Palmieri
REGIA: Rocco Papaleo
ATTORI: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno
PAESE: Italia 2010
GENERE: Commedia musicale
DURATA: 105 Min
Al risveglio ci penso subito. Devo masticarlo, devo saperne di più, devo farlo ancora più mio.
Sto parlando del film che ho visto ieri sera in un cinema ancora pressoché deserto, ad esclusione di tre o quattro nostalgici lucani un po’ attempati. Basilicata Coast to Coast, per l’appunto.
Bello, emozionante nella sua semplicità, una commedia musicale on the road, dove gli antieroi di Rocco Papaleo (qui alla prima prova dietro la maccina da presa), incarnati in una combricola di musicisti, decidono di attraversare a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico.
Un gruppo scalcinato, quello de “Le pale eoliche”, formato dall’insegnante Papaleo, da un impenetrabile Max Gazzé, surreale bassista di tante note e nessuna parola (autore della splendida colonna sonora), dal piacente Alessandro Gassman, nonché suonatore di custodie di contrabbassi, dal tenero e debole Paolo Briguglia e dalla giornalista inversa Giovanna Mezzogiorno col compito di riprendere per una televisione parrocchiale quel viaggio picaresco che si rivelerà per tutti terapeutico, denso di imprevisti e di incontri inaspettati.
Un elogio particolare, oltre al “pane e frittata di mamma”, va però al grande Papaleo, personaggio poliedrico, nel film come nella vita, che canta, suona, recita, insegna, fa il regista. E grande soprattutto per aver suggerito pubblicamente a Bossi Jr un un «coast to coast» nel Sud Italia.
Nessun commento:
Posta un commento
E adesso tocca a te! Dì la tua opinione e in questo blog sarai sempre ascoltato!