Tanto bello quanto strano. Bello il film, bella l’idea, bella la colonna sonora, belli i personaggi. Bello. Tratto dal romanzo omonimo, opera prima dell’esordiente Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata ti prende per mano e ti conduce dritto dritto on the road, in un viaggio nelle campagne Cieche e Ucraine alla ricerca del passato. Un film per chi cerca e per chi colleziona ricordi.
Tutto inizia quando Jonathan, o per alcuni JonFen, giovane americano di origini ebraiche, si mette alla ricerca di Augustine, una donna che salvò la vita al nonno ai tempi del nazismo, per riportarle un ciondolo di ambra con cavalletta incastonata. Per questo motivo decide di abbandonare temporaneamente gli Stati Uniti e di partire per Trachimbrod, in Romania, dove, in compagnia di una guida locale (Aleksandr), di uno strano autista (il nonno di Aleksandr) e del loro cagnolino (Sammy Davis Junior Junior), si metterà alla ricerca del passato.
Condite il tutto con tre pizzichi di humour, un paesaggio fantastico che conserva ancora, o “colleziona” (termine forse più appropriato), tracce del proprio passato bellico, e con un’originale musica balcano-yddish che ti esalta e ti spinge all’azione mentre, contemporaneamente ti trascina per mano tra le braccia amorevoli di una malinconia sconfinata. Gli artefici di tutto questo sono per lo più i Gogol Bordello, Paul Cantelon e Leningrad ma qui sotto trovate tutte le tracce:
1. Paul Cantelon–Odessa Medley
2. Leningrad–Zvezda Rok-N-Rolla
3. Csokolom–Amari Szi Amari
4. Leningrad–Dikiy Muzhchina
5. Paul Cantelon–Prologue/Babushka
6. Paul Cantelon–Little Jonathan/The Wall
7. Gogol Bordello–Bublitschki
8. The Con Artists feat. Peter Miser Ya-takoy
9. Leningrad–Malen'kiy Mal'chik
10. Tin Hat Trio–Fear of the South
11. Paul Cantelon–River Of Collections
12. Paul Cantelon–Tank Graveyard/Valse de Suzana/Dee-yed
13. Paul Cantelon–Sunflowers
14. Paul Cantelon–War Is Love/eta-Ya
15. Paul Cantelon–Trachimbrod/Ressurection/Requiem
16. Paul Cantelon–Inside-Out
17. Gogol Bordello Start Wearing Purple
Nessun commento:
Posta un commento
E adesso tocca a te! Dì la tua opinione e in questo blog sarai sempre ascoltato!